30 ottobre 2015

ZUCCOTTO GLUTEN FREE CON MASCARPONE E NUTELLA

Qualche settimana fa, in vista di un compleanno, abbiamo preparato questo zuccotto per una componente della nostra famiglia che da poco tempo ha scoperto di essere celiaca. Non potendo mangiare la vera e proprio torta di compleanno del festeggiato poiché contenente farina, e noi non essendo ancora avvezzi agli impasti senza glutine abbiamo trovato al supermercato il preparato per tantetorte della Elah (della quale sotto potete trovare la foto).

Questa confezione prevede l'utilizzo dell'impasto dando molti spunti sulle torte da poter realizzare, e noi oggi ve ne diamo uno in più! Lo zuccotto, realizzato tagliando a strisce la torta ottenuta secondo la ricetta della torta margherita, viene posizionata all'interno dello stampo e farcito con Nutella e mascarpone. Noi abbiamo preparato un solo zuccotto per la festa e il resto della torta è stata consumata normalmente a colazione, motivo per cui non possiamo darvi delle indicazioni precise sulle quantità visto che dipende molto dallo stampo o dagli stampini che andate ad utilizzare. Prendetela come un'idea golosa in più che ai celiaci certo non guasterà.

Ovviamente per tutti coloro che non hanno questa intolleranza alimentare, il procedimento è lo stesso ma usando un pan di Spagna o una classica torta margherita.

Spero che sia tutto chiaro e che vi possa piacere :-)























Ingredienti:

- Una confezione di preparato per torte senza glutine
- 200 g di mascarpone
- 100 g di Nutella
- latte e caffè q.b.



Procedimento:

Fare il preparato della torta come da indicazioni sulla confezione seguendo la ricetta della torta margherita. Lasciarla raffreddare, dopodiché tagliarla a fette piuttosto sottili.

Preparare la farcitura mescolando insieme il mascarpone e la Nutella. Per amalgamare con più facilità sciogliere e mescolare il tutto a bagnomaria.

Prendere uno stampo o gli stampini (regolatevi a occhio a seconda se intendete fare uno zuccotto più grande o diversi mono porzione).
Rivestire lo stampo (una o più boule) con la pellicola per facilitare l'estrazione dello zuccotto stesso al termine della ricetta oppure con una spruzzata di spray distaccante.

Foderare con le fette di torta facendo uno strato e cercando di riempire tutti gli spazi.
Spennellare leggermente lo strato con un mix di caffè e latte e procedere con la farcitura riempiendo lo stampo con la Nutella e il mascarpone di prima e chiudendo la parte superiore con altre fette di torta. (Se decidete di realizzare un unico zuccotto più grande potete fare anche uno strato in più di fette e di farcia al centro).

Metterlo in freezer tutta la notte o non meno di 5 ore.

Nessun commento:

Posta un commento