20 ottobre 2015

FLAN DI ZUCCA CON GORGONZOLA

La ricetta che vi presentiamo oggi è tratta dal libro "Le ricette d'oro delle migliori osterie e trattorie italiane del Mangiarozzo".
Sfogliando le pagine e cercando una ricetta con protagonista la zucca, ci siamo imbattuti in questo sformatino che è da considerarsi una vera coccola per il palato. Il gorgonzola dolce, per chi come noi ne è amante, da quel tocco di golosità in più che vale la pena provare.

A differenza della ricetta originale abbiamo effettuato una cottura a bassa temperatura e anziché sei flan ne sono usciti otto; ciò dipende dalla grandezza degli stampini.

Ricetta gluten-free!! :-)




















Ingredienti (per 8 flan):

- 300 g di zucca cotta
- 300 g di panna liquida
- 3 uova intere
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- noce moscata a piacere
- Gorgonzola dolce a piacere
- latte
- noci per decorare
- sale
- pepe

Procedimento:

In un contenitore capiente come una scodella o una zuppiera versare tutti gli ingredienti: la zucca cotta e privata della pelle e dei filamenti, la panna, le uova e il Parmigiano Reggiano. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Frullare il composto sino ad ottenere una crema densa ed uniforme. Preparare 8 stampini imburrati e impanati, riempirli con la crema; quindi mettere gli stampini in una placca a bagnomaria e farli cuocere per 30 minuti a 160°-170°, a forno ventilato. A parte scaldare, a fuoco lento o a bagnomaria, 3 cucchiaini da tavola di Gorgonzola con un poco di latte per renderlo cremoso. Estrarre gli sformatini dagli stampi, aiutandosi con un coltellino, e adagiarli su un piatto, decorarli con la crema di Gorgonzola ed un gheriglio di noce.


Nessun commento:

Posta un commento