17 settembre 2015

RISO ALLA MALESE CON POLLO STUFATO

In onore delle cucina orientale che tanto adoriamo, ecco un piatto malese! Un altro fantastico modo alternativo di cucinare il pollo. Questa ricetta l'abbiamo scoperta qualche anno fa su una rivista e ci è piaciuta dal primo boccone!
I bocconcini di pollo, accompagnati da un buonissimo riso basmati pilaf, è un esplosione di aromi grazie al lime, all'anice stellato, allo zenzero, al pepe rosa e alla curcuma.
Non perdetevi la ricetta :-D


Ingredienti (per 4 persone):

- 250 g di riso Basmati
- un cucchiaio di cipolla tritata
- 2 cosce di pollo
- 8 grani di pepe rosa
- un lime
- 4 bacche di anice stellato
- 25 g di zenzero fresco
- 4 scalogni
- mezzo cucchiaino di curcuma
- uno spicchio d'aglio
- un peperoncino piccante
- un bicchiere di brodo
- olio
- noce moscata
- sale e pepe

Procedimento:

Una volta pulito il pollo, tagliare la carne a cubetti.

Tritare gli scalogni, lo zenzero, l'aglio e il peperoncino e fare soffriggere lentamente il tutto in un pò d'olio. Aggiungere il pollo, farlo rosolare, unire i semini di anice tolti dalle stelle e pestati, la curcuma e il succo del lime. Salare, pepare e insaporire con la noce moscata: mettere il coperchio e cuocere per circa un'ora, finché la carne risulterà tenera. Durante la cottura bagnare, un pò alla volta, con il brodo caldo.

Fare appassire la cipolla tritata in un pò d'olio, unire il riso, farlo tostare, bagnarlo con 5 dl di acqua fredda, aggiungere il pepe rosa, mettere il coperchio e passare in forno caldo a 180° per 15-18 minuti, fino a che il riso avrà assorbito tutta l'acqua (controllare la cottura solo dopo trascorsi i 15 minuti).

Dividere il riso in 4 porzioni, mettere ciascuna in uno stampino a cupola o in una tazzina inumidita, pressarlo un pò e rovesciarlo nei 4 piatti, sistemare vicino ad ognuno il pollo stufato.



Nessun commento:

Posta un commento