28 dicembre 2014

PANCAKES ALLE MELE

Da quando li ho assaggiati la prima volta sono diventati una delle mie colazioni preferite. A me piace accompagnarli con una bella tazza di latte con l'orzo. Una colazione sana, leggera e con poco zucchero che non fa rimpiangere la ricetta dei pancakes classici.
































Ingredienti:


- 200 g di farina
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 60 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 20 g di burro
- 1 uovo
- 220 g di latte
- 3 mele
- cannella a piacere
- limone q.b




























Procedimento:

Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale.
Sciogliere il burro in un pentolino. Nel frattempo lavare e sbucciare le mele e grattugiarle grossolanamente (per non farle annerire spruzzarci sopra qualche goccia di limone).
In un'altra ciotola unire all'uovo sbattuto il latte, un pò di cannella e il burro fuso intiepidito.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare, con l'aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
A questo punto unire al composto la mela precedentemente grattugiata e amalgamare bene. Se vi piace la cannella vi consiglio di aggiungerne un altro pò durante questo passaggio.

Una volta che il composto sarà pronto, sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e versare la pastella con un mestolo per ottenere la classica forma più o meno rotonda dei pancakes. Cuocere prima da un lato (finché non si formano delle bollicine in superficie) e poi dall'altro.




I pancakes possono essere guarniti con il miele, lo sciroppo d'acero, la nutella, la frutta fresca. Date sfogo alla fantasia! Io li ho preparati con miele e melograno... buonissimi!




Nessun commento:

Posta un commento